- Valore dei Birilli specialità 5 BIRILLI
- I Birilli esterni: 2 punti ciascuno.
- Il Birillo centrale (possibilmente colore nero): 4 punti se abbattuto con altri Birilli, 10 punti se abbattuto da solo.
- Valore dei Birilli specialità 9 BIRILLI TUTTI DOPPI
- I Birilli esterni: 4 punti ciascuno.
- I birilli interni o mediani: 16 punti ciascuno.
- Il Birillo centrale (possibilmente colore nero): 20 punti se abbattuto con altri Birilli; 60 punti se abbattuto da solo.
- Valore dei Birilli specialità 9 BIRILLI SEMPLICI E DOPPI
Il valore dei birilli abbattuti su un tiro diretto (quando la battente impatta l’avversaria senza aver toccato in precedenza una qualsiasi sponda):
- I Birilli esterni: 2 punti ciascuno.
- I birilli interni o mediani: 8 punti ciascuno.
- Il Birillo centrale (possibilmente colore nero): 10 punti se abbattuto con altri Birilli; 30 punti se abbattuto da solo .
Il valore dei birilli abbattuti su tiro indiretto (quando la battente tocca una o più sponde prima dell’impatto con la bilia avversaria):
- I birilli abbattuti assumono il valore attribuito nella specialità 9 Birilli Tutti Doppi come specificato al punto 2 del presente articolo.
- Valore del pallino specialità 5 BIRILLI
- La Bilia Battente, colpita la Bilia Avversaria, colpisce o si ferma in posizione di “contatto” con il pallino: 4 punti.
- La Bilia Battente, colpita la Bilia Avversaria questa, a sua volta, colpisce o si ferma in posizione di “contatto” con il pallino: 3 punti.
- Se entrambi i casi (4a e 4b) si verificano nello stesso tiro viene assegnato un solo valore, cioè quello relativo al primo contatto con il pallino; se il contatto avviene contemporaneamente od è di difficile rilevamento, si assegna sempre 3 punti sia se positivo o negativo.
- Valore del pallino specialità 9 BIRILLI SEMPLICI E/O TUTTI DOPPI;
Il valore del pallino, indipendentemente dalla Bilia che tocca, è 6 punti 9 birilli semplici doppi
12 punti 9 birilli tutti doppi.
- I punti dei Birilli e del pallino vengono sommati per avere il totale dei punti realizzati nel tiro.
- In nessun caso i punti realizzati in un tiro possono essere assegnati in parte a un giocatore e in parte all’altro.
- Al termine di ogni tiro, in cui sono stati realizzati punti, l’Arbitro annuncia il totale dei punti e il nome del giocatore e/o la Squadra al quale vanno assegnati.
Add Comment