fbpx

È istituito, presso il C.O.N.I. il Comitato Etico quale Organo di consulenza delle Commissioni e delle strutture deputate all’attività antidoping previste nel presente Regolamento. Il Comitato è costituito con riferimento alle disposizioni di cui al decreto Ministeriale 15 luglio 1997 e successivi aggiornamenti.

Il Comitato Etico è composto da un Presidente e da cinque componenti, di cui uno designato dalla Commissione Scientifica Antidoping, ed uno, Atleta, designato dalla Commissione Atleti del C.O.N.I. Un Segretario assicurerà il funzionamento del Comitato.

Il Comitato svolge la propria funzione di consulenza in occasione dalla posizione di studi scientifici e garantisce l’idoneità delle proposte con riguardo agli aspetti etici, scientifici e metodologici degli studi di ricerca medica, fisiologica, biomeccanica, epidemiologica e farmacologica proposti dalle Commissioni, Organi e Strutture Antidoping previste dal Regolamento.

Il Comitato Etico ha potere di veto (giudizio d’idoneità) sulla proposizione di studi, nonché potere di controllo sulla progressione del metodo in atto, dei risultati e delle conclusioni.

Per specifiche e motivate esigenze il Comitato potrà cooptare componenti esterni competenti nella specifica materia da trattare. Il membro cooptato parteciperà esclusivamente ai lavori per i quali è stata motivata la sua cooptazione e limitatamente a questi avrà diritto di voto.

Il Comitato Etico opererà in posizione di piene autonomie ed indipendenza.

Entro un mese dal suo insediamento il Comitato adotta un proprio regolamento interno di funzionamento ove siano, tra l’altro, definiti i protocolli, le modalità, le condizioni e le procedure di propria competenza. Tale regolamento, di cui la Giunta Nazionale del C.O.N.I. avrà preso atto, sarà trasmesso per conoscenza alle Federazioni Sportive Nazionali, agli Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
Background image