fbpx

Il presente Articolo è ad integrazione di quanto descritto al Capitolo 3 Art. 7, relativo ai tiri irregolari ed alle penalità conseguenti.

  1. Falli che comportano somma di penalità.
  1. La Biglia battente tocca il pallino prima di colpire la Biglia avversaria. Questo fallo comporta 4 punti di penalità e cioè 2 punti fallo Biglia e 2 punti fallo di pallino. Tale penalità vale sia per i 5 Birilli che per i 9 Birilli. Eventuali altri contatti con il pallino non hanno valore.
  2. La Biglia battente abbatte uno o più birilli prima di colpire la Biglia avversaria. Questo fallo comporta una penalità di 2 punti alla quale va aggiunto il valore dei Birilli abbattuti, secondo specialità (5 e 9 Birilli) e 2 punti di penalità nel caso che la Biglia o entrambe toccassero il pallino.
  3. La Biglia battente esce direttamente dal Biliardo senza aver toccato la Biglia avversaria. Questo fallo comporta 4 punti di penalità e cioè 2 punti per uscita della Biglia dal Biliardo e 2 per non aver toccato la Biglia avversaria. Tale penalità vale sia per i 5 e 9 Birilli.
  4. La Biglia battente esce direttamente dal Biliardo dopo aver toccato il pallino ma senza aver toccato la Biglia avversaria. Questo fallo comporta, sia per i 5 e i 9 Birilli, 6 punti di penalità e cioè: 2 punti per uscita biglia, 2 per aver toccato il pallino, 2 per non aver toccato la Biglia avversaria.
  • Falli che comportano la penalità di 2 punti:
  1. la Biglia battente non colpisce la Biglia avversaria.
  2. Il giocatore esegue il tiro con la Biglia avversaria.
  3. La Biglia battente colpisce la Biglia avversaria ancora in movimento per effetto del tiro precedente.
  4. La Biglia battente non viene colpita regolarmente con il girello, ma con altra parte della stecca.
  5. La Biglia battente viene colpita più volte con il girello.
  6. Una o più Biglie escono dal Biliardo per effetto di un tiro (2 punti per ogni biglia uscita dal campo di gioco).
  7. Una o più Biglie vengono toccate dal giocatore e non dall’Arbitro per togliere un corpo estraneo.
  8. Una Biglia o un Birillo in posizione di contatto vengono spostati prima del tiro.
  9. Un Birillo in posizione di contatto con la Biglia battente cade per colpa del giocatore a seguito di un tiro irregolare, ferme restando le regole di cui all’Art. 19 punto 5…
  10. Non vengono rispettate nel tiro le norme relative alle posizioni di Biglie in contatto come da Art. 17.
  11. Non viene rispettata la norma relativa ai piedi d’appoggio.
  12. La Biglia battente viene sistemata dal giocatore senza usare la stecca o prima di essa gli sia stata consegnata dall’Arbitro come previsto dall’Art. 11 e Art. 20.
  13. Le Biglie e/o i Birilli vengono toccate/i o spostate/i con qualsiasi mezzo o qualsiasi parte del corpo del giocatore prima, durante e/o dopo l’esecuzione del tiro.
  14. La Biglia battente salta i Birilli od il pallino prima di colpire la Biglia avversaria. È regolare il passaggio tra i Birilli, ma non il salto degli stessi. È consentito il salto dei Birilli solo dopo aver colpito la Biglia avversaria.
  15. Tempo esecuzione tiro (vedi Art. 23).    

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
Background image