fbpx

I Birilli si considerano ubicati nella propria sede quando non toccano alcuna Biglia: se nel corso del gioco una o più sedi sono occupate dalle Biglie essi vengono tolti dal campo di gioco e posizionati nel momento in cui la sede è di nuovo libera, a gioco fermo e prima del tiro successivo.

  1. Un Birillo è considerato abbattuto nel momento in cui la sua base perde completamente contatto con il tappeto; qualora riacquistasse autonomamente la posizione verticale viene comunque considerato abbattuto.
  2. Quando un Birillo abbattuto in precedenza viene nuovamente urtato e provoca abbattimento di altro/i Birilli, questi vengono conteggiati con gli altri, positivi se urtati dal pallino o Biglia Avversaria, negativi se l’urto è causato dalla Biglia Battente.
  3. Il Birillo trascinato completamente fuori dalla propria sede da una Biglia o da altro Birillo, esso verrà considerato abbattuto.
  4. Il Birillo trascinato parzialmente fuori dalla propria sede, non è considerato abbattuto. L’Arbitro lo porrà totalmente nella propria sede prima del tiro successivo, qualora ciò sia possibile.
  5. Biglia in contatto con Birillo in bilico. Qualora il giocatore scelga l’uscita contraria alla posizione del Birillo inclinato, esso viene considerato come se non fosse in gioco (non provoca punti positivi o negativi). Qualora il giocatore scelga altra direzione, il Birillo abbattuto, provoca punti persi e Biglia Libera
  6. Il controllo della esatta ubicazione dei Birilli in sede da parte dei giocatori deve essere fatto esclusivamente nel momento in cui i Birilli abbattuti, stanno per essere collocati in sede dall’Arbitro. L’Arbitro è il solo a poter correggere la posizione dei Birilli non esattamente in sede.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
Background image