fbpx
  1. Si verifica la posizione Biglie a Contatto quando, al termine di un tiro, due o tre Biglie nel caso limite, aderiscono in un punto qualsiasi della loro circonferenza. Si possono verificare le seguenti condizioni:
  1. La Biglia Battente si trova a contatto della Biglia Avversaria, il giocatore può a sua discrezione:

effettuare un tiro diretto allo scopo di spostare le due Biglie in traiettorie diverse senza realizzare dei punti, in caso contrario il tiro è ritenuto valido ma i punti vengono assegnati all’avversario senza aggiunta di alcuna penalità né assegnazione di Biglia Libera ;Giocare di sponda o di massè in modo da distaccare la Biglia Battente senza muovere la Biglia Avversaria, salvo il movimento impercettibile, nella direzione della Biglia Battente; questo movimento è causato dalla mancanza di punto d’appoggio adeguando il proprio baricentro.

  • La Biglia Battente si trova a contatto con il pallino. Il tiro è regolare a condizione che il pallino non venga spostato, in caso contrario i punti realizzati vanno assegnati all’avversario con penalità + 2 punti e Biglia Libera.
  • La Biglia avversaria a contatto con il pallino, nessuna prescrizione.
  • Posizioni di gioco senza via d’uscita, il giocatore deve toccare la propria biglia con il girello della stecca. Il giocatore nella consapevolezza del fallo ed il diritto a Biglia Libera per l’avversario, può, a sua discrezione, effettuare il tiro allo scopo di posizionare le Biglie in miglior posizione di difesa.

Se la Biglia battente si trova in posizione di contatto con la sponda, il giocatore non può indirizzare la Biglia Battente nella direzione della sponda d’appoggio, in caso contrario commette un fallo previsto nel 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern
Background image