fbpx

Arbitri e direttori di gara sono essenziali al fine di una corretta e regolare pratica dello sport Biliardo ed il loro costante impegno costituisce motivo di orgoglio per l’intero movimento.

A loro ed a tutte le persone che hanno dedicato, dedicano e dedicheranno, con passione, abnegazione e senso di responsabilità, il loro tempo al servizio dei giocatori di biliardo, spesso anche togliendo spazio alla propria famiglia, agli affetti dei figli e nipoti, va il ringraziamento della Lega Biliardo e di tutti noi appassionati.

Per questa ragione, nello spirito di rinnovamento del Mondo del Biliardo Stecca 5 e 9 Birilli che anima gli intenti e l’operato di Lega Biliardo, ci si prefigge sia l’obiettivo di dare al sistema arbitrale la corretta attenzione che l’obiettivo di aggiornare il ruolo e le modalità di esercizio del ruolo stesso, seguendo l’esempio ed i canoni di rinnovamento già perseguiti con successo da altri sport.

ESSERE UNICI

Associarsi alla Lega Biliardo significa essere parte di un’unica squadra fortemente proiettata verso il futuro, e significa essere il fulcro dell’Attività di base. Nello svolgere questa fondamentale attività le Sale Biliardo Associate avranno la responsabilità di segnalare alla Lega Biliardo:

  • a) il proprio assistente di sala (quale titolare, gestore od incaricato)
  • b) i propri assistenti ai tavoli (regolarmente tesserati per la Lega Biliardo)

Per Lega Biliardo rinnovazione si coniuga con semplicità, e la semplicità si raggiunge snellendo processi e strutture. In quest’ottica di snellimento tutte le sale biliardo che organizzano/gestiranno eventi in collaborazione con Lega Biliardo avranno la facoltà di definire:

  • ASSISTENTE DI SALA che ha funzioni di Direttore di Gara
  • ASSISTENTI DI TAVOLI che ha funzioni di sorvegliante allo svolgimento della partita.

Queste due figure, semplici e snelle, gestiranno le fasi “selezioni” di tutte le manifestazioni Lega Biliardo.

Le fasi di Qualificazione Finali e Poule Finale Nazionale saranno gestite direttamente da Lega Biliardo avvalendosi di DIRETTORI DI GARA ed ARBITRI, ovvero di un arbitro per ciascun tavolo di gioco – nella Fase Finale – ed una Hostess per assistere la struttura centrale.

Lega Biliardo propone di vestire in maniera sobria e coerente alle indicazioni contenute nelle linee guida di divisa del corpo Arbitrale e ciò anche al di creare una forte Identità unitaria e senso di appartenenza.