11 settembre 2020

E’ mia intenzione risponde alle tante domande sottoposteci da proprietari, gestori di sale biliardo e da tanti, tanti giocatori ed appassionati.

Lega Biliardo non è un soggetto esterno e tantomeno estraneo a questo nostro mondo sportivo, ma ne è parte integrante. Lega Biliardo è nella piena e legittima posizione per proporre proprie iniziative finalizzate al riassetto della passione che ci accomuna “il Biliardo”.

Il falso silenzio, per nulla dignitoso, di quanti pensano di agire sul principio monopolistico, è sfociato in modo inappropriato, a volte addirittura calunnioso e minaccioso, in comportamenti non accettabili e che nulla hanno a che fare con lo sport. Cosa dire e cosa pensare dei tanti dirigenti che, in modo inopportuno, divulgano falsità indifendibili al solo scopo di difendere il loro orticello; e che dire dei pochi soggetti che, sui social, si ergono a paladini saccenti di cause perse, al solo scopo di conquistare una effimera notorietà, ma che di fronte a veri uomini si sciolgono come neve al sole. Le istituzioni hanno la loro valenza culturale ma, rimangono cose astratte, erette su fondamenta formate da persone, che ne determinano la validità. Siglare accordi o convenzioni con altre realtà ha un solo fine, monopolizzare un settore, consapevoli della illegittimità di comportamento ma che prima o poi presenterà il conto.

Lega Biliardo è, e rimane, una ASD Associazione Sportiva Dilettantistica, Affiliata ad EPS Enti di Promozione Sportiva ed iscritta nel Registro CONI con n° 118955, in modo del tutto legittimo e pertanto è nella condizione di chiedere, agli aderenti ai propri progetti e sulla volontà democraticamente espressa dai soci, quote che sono necessarie agli investimenti ed agli sviluppi dei propri programmi. Lega Biliardo, essendo una Associazione senza scopo di lucro, mette a disposizione dei propri aderenti, siano esse Sale Biliardo che appassionati agonisti, tutte le quote versate dai partecipanti alle varie manifestazioni e che, senza profitto alcuno, sono investite sugli stessi, con una percentuale del 100%, ovviamente, in base ad un criterio meritocratico e sotto forma di Rimborsi Spese, senza mere finalità speculative perpetrate sulle spalle degli aderenti ed in particolare di quelli delle categorie minori.

E’ importante sottolineare che il mondo del biliardo è costituito solo da amatori dilettanti (in questo sport, in Italia, non esiste il professionismo) ma, per convenzione meritocratica, è suddiviso in categorie che restano comunque dilettantistiche. Al fine di sgomberare il campo da qualsiasi ulteriore dubbio appare opportuno chiarire che Lega Biliardo, attraverso propri accordi e convenzioni, promuove:

1. adesioni di Affiliazione di qualsiasi ASD, Sala Biliardo od Associazione;
  2. il Tesseramento a qualsiasi giocatore di Biliardo, comprensivo di assicurazione di base;
  3. gli Affiliati possono svolgere l’attività di somministrazione di cibi e bevande all’interno del proprio locale (D.P.R. n° 235 del 4/4/2001 e variazioni), purché in regola con tutte le regolamentazioni di legge e con l’acquisizione di minimo 100 tessere, come da disposizioni EPS ed APS;
  4. l’EPS di riferimento rilascerà attestati di esenzione SIAE sui biliardi;
  5. riconoscimento, da parte del CONI, quale ASD e relativa iscrizione al Registro Associazioni Sportive Dilettantistiche (qualora non ancora assegnato), da parte dell’EPS di riferimento;
  6. assegnare i Titoli di merito Nazionali, Regionali e Provinciali, sotto l’egida di un EPS riconosciuto.

Lega Biliardo garantisce la più ampia libertà di partecipazione a tutte le iniziative che il mondo del biliardo saprà organizzare, liberi da imposizioni, velate minacce e soprattutto liberati da gabelle ed occulte tassazioni.

Tutto ciò, non perché lo ha deciso la Lega Biliardo, ma semplicemente perché è previsto dai regolamenti del CONI e dalla Costituzione Italiana, che garantiscono la libertà di associazione e la promozione dello sport amatoriale senza vincoli di sorta.

Sportivamente, buon Biliardo a tutti.

Francesco Pastore