Lega Biliardo è una associazione sportiva che si propone quale promotore di eventi sportivi nel palcoscenico biliardistico Nazionale. Lo sport Biliardo sta vivendo un trend negativo, pur tuttavia è possibile pensare, ma ancor più, stravolgere il pragmatismo attuale sostituendolo con metodologie più moderne e all’avanguardia, senza per questo modificare il naturale svolgimento delle attività sportive.
Attivare i giovani, a questa disciplina sportiva, non è facile, ma bisogna confrontarsi con le loro esigenze e parlare il loro linguaggio, creando nuove motivazioni, nuovi interessi. Richiamare al biliardo sportivo la moltitudine di giocatori che, per motivi comportamentali e/o organizzativi, hanno abbandonato l’attività.
E’ nostra priorità coinvolgere i giocatori più rappresentativi, in modo che diventino punti di riferimento capaci di, attraverso le loro capacità e la visibilità mediatica, motivare i giovani, realizzando aspettative future e dare loro la possibilità di far parte di uno Sport che possa portare, oltre che i riconoscimenti sportivi, anche delle importanti economie.
In un tempo relativamente lontano, gli appassionati e gli amatori raggiungeva i tre milioni di praticanti, oggi non superino il milione e mezzo. Lega Biliardo ha pensato di ridare orgoglio, a tutti gli appassionati ed ai gestori di sale biliardo, realizzando una programmazione costante finalizzata a raggiungere gli obiettivi Lega Biliardo.
Il progetto “Biliardo x Tutti” prevede, oltre che un’attività agonistica, anche una formazione didattica.
Attività Agonistica:
- Eventi sportivi per atleti;
- Competizioni Individuali ed a Squadre;
- Eventi per Juniores (Under 23);
- Eventi per Studenti.
Attività Didattica:
- Corsi per Principianti (Presenziali e Video-corsi);
- Corsi per categorie di base (Presenziali e video-corsi);
- Corsi per giovani che intendano aderire al corpo arbitrale (Video-corsi);:
- Corsi per Direttori di Gara (Presenziali e Video-corsi.
Adesione al progetto e vantaggi per le sale biliardo:
L’Adesione al Progetto Biliardo X Tutti è GRATUITO e possono accedervi tutte le sale biliardo e/o circoli sportivi rispondenti ai requisiti richiesti.
Le sale che intendono ADERIRE al Progetto Lega Biliardo devono compilare il formulario di adesione e spedirlo a:
members@legabiliardo.com
Tutti gli aderenti potranno organizzare, presso la propria Sede, gli eventi LEGA BILIARDO.
I requisiti minimi per aderire al progetto sono:
- Disporre di almeno 2 biliardi;
- Essere in regola con tutte le normative che regolano le ASD.
I principali vantaggi, per gli aderenti al progetto, sono:
- Nessun costo di adesione al progetto;
- Nessun Nulla Osta Gara;
- Nessun costo di Omologazione Biliardi;
- Rimborsi per ogni Evento ospitato.
Adesione al progetto e vantaggi per i giocatori:
L’Adesione al Progetto Biliardo X Tutti è accessibile agli appassionati di biliardo, agli atleti e non. I giocatori possono ADERIRE liberamente e direttamente attraverso il nostro Sito. Ai giocatori viene assegnato un Account Personale. L’investimento di adesione è di € 25,00. La validità dell’adesione è dal 1° settembre 2020 al 31 dicembre 2021.
I giocatori possono aderire sia in modalità indipendente oppure scegliere la ASD (circolo o Società Sportiva ecc.) di appartenenza aderente e/o tra quelle sale che hanno aderito al progetto.
I principali vantaggi, per i giocatori che aderiscono al progetto sono:
- Poter svolgere Attività Agonistica Amatoriale Nazionale, nell’abituale Centro Sportivo o più vicino, evitando lunghe trasferte;
- Accedere a Rimborsi Spesa anticipati in caso di qualificazione agli Eventi;
- Accedere a Rimborsi Spesa importanti in caso di vittoria o piazzamento di rilievo;
- Far parte di un sistema RANKING meritocratico, studiato per garantire ad ognuno la sua vera categoria di appartenenza;
- Potersi confrontare con tutte le categorie di giocatori, anche con capacità maggiori, avendo a disposizione un Handicap che ne garantisce la competitività. I giocatori usufruiscono di un Handicap, per ogni salto di categoria, del 10% sia per i 5 che per i 9 birilli;
- Possibilità di giocare con qualsiasi attrezzo (Stecca) ritenuto idoneo, rispettando le regole Lega Biliardo in materia di attrezzatura.
Le categorie* sono gestite da uno speciale Software ed identificate in:
- Bronze
- Silver;
- Gold;
- Ruby;
- Emerald**;
- Diamond;
* Le categorie di entrata saranno assegnate secondo l’attuale categoria di appartenenza, salvo alcuni casi in cui saranno decise dalla Commissione Tecnica Lega Biliardo.
** Tra le cat. Emeral e Diamond non è previsto handicap.